Servizio attivo

L’Ufficio Servizi Demografici rilascia, a seguito di decesso,  certificati e/o estratti di morte a seguito di decesso e appone autentiche di firma sulle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà con o senza testamento per uso successione

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a congiunti, persona convivente con il defunto, da un loro delegato o, in mancanza, da persone informate del decesso.

Certificati ed estratti di morte

Il certificato e l'estratto per riassunto dell'atto di morte sono rilasciati dall'Ufficiale dello Stato Civile del Comune in cui si è verificata la morte o da quello di residenza del defunto al momento del decesso.
Entrambi i certificati sono esenti dal pagamento dell'imposta di bollo.

Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà (per successione)

I cittadini che necessitano del modulo di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà con o senza testamento possono scaricarlo dal riquadro sottostante oppure ritirarlo presso lo sportello dell'Ufficio Servizi Demografici nei giorni e orari di apertura.
Si precisa che entrambi i moduli vanno firmati e datati dal dichiarante obbligatoriamente davanti al Funzionario Incaricato comunale, il quale, tramite documento di riconoscimento provvederà ad apporre l'autentica di firma dello stesso.

Come fare

Presentarsi direttamente o contattare telefonicamente l’Ufficio Servizi Demografici (vedi contatti) e richiedere la certificazione necessaria.

• Documento di riconoscimento del richiedente
  • Una marca da bollo da € 16,00 se dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà con o senza testamento per uso successione

Certificazioni relative ai decessi

Nessuna Scadenza

Rilascio immediato

I certificati e gli estratti di morte sono esenti
Le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà necessitano di una marca da bollo da € 16,00 e pagamento dei diritti di segreteria € 0,52.

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Mar/23