A chi è rivolto

Ai cittadini stranieri che diventano maggiorenni e che sono nati e residenti in Italia ininterrottamente dalla nascita

Descrizione

L’Ufficio di Stato Civile si occupa di trascrivere nei propri registri tutti i decreti di concessione, acquisto, perdita e riacquisto della cittadinanza italiana.

La legge n. 91 del 05.02.1992 regola tutte le casistiche e le possibilità per acquisire la cittadinanza italiana.

L’art. 4 comma 2 regola la possibilità per i cittadini stranieri nati e residenti in Italia ininterrottamente dalla nascita, al compimento del diciottesimo anno di chiedere la concessione della cittadinanza italiana.

La possibilità per richiedere la cittadinanza italiana è fino compimento dei 19 anni di età.

Come fare

Tutto il procedimento viene svolto dall’Ufficio Stato Civile del Comune di residenza. 

Si consiglia di contattare l’Ufficio per consegnare la documentazione e fissare appuntamento per firmare l’istanza di concessione della cittadinanza italiana.

A seguire, il neocittadino italiano, dovrà rifare la Carta d’Identità. 

Cosa serve

Documenti da presentare:

  • Passaporto in corso di validità
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (da restituire)
  • Titolo di studio conseguito
  • Libretto delle vaccinazioni
  • Precedenti permessi di soggiorno
  • eventuale altra documentazione che provi la presenza sul territorio italiano
  • Ricevuta di pagamento del Bollettino postale (vedi sezione “Costi”)
     
Cosa si ottiene

La cittadinanza italiana

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

La pratica dura 1 anno: dal compimento dei 18 anni di età fino al compimento dei 19 anni di età.

Costi

Bollettino di Versamento su c/c postale:

Importo: 250,00 Euro
Intestato a MINISTERO INTERNO – DLCI CITTADINANZA

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Contatti

Ultimo Aggiornamento

28
Mar/23

Ultimo Aggiornamento