Avviso di disinfestazione adulticida contro la zanzara tigre

Si avvisa la cittadinanza che nella notte tra mercoledì 24 e giovedì 25 luglio 2024, dalle ore 23.00 circa, verranno eseguite operazioni di disinfestazione adulticida contro la zanzara tigre all'’interno dell’area a verde del:

PARCO PAPA GIOVANNI XXIII

PARCO SANTA BARBARA

PARCO ISAIA LOCATELLI

PARCO VIA BELOTTI

PARCO VIA DON MILANI

PARCO VIA SAN SEBASTIANO

CENTRO SPORTIVO DI VIA RONCO BASSO

CIMITERO DI BRUNTINO

PARCO DI VIA DONIZETTI

PASSAGGIO PARCO DEL BORGO

PARCO BAR DEL COLLE

PARCCHETTO/AREA A VERDE IN VIA ROMA, DI FRONTE SEDE ATS

PARCO VIA M.LLO DI BERNARDO

PARCO VIA PRADELLE ANGOLO VIA MORO

VIA RONCO BASSO – CASCINA DEL RONCO

VIA ALDO MORO, RONCO ALTO E AREA VERDE MUNICIPIO

AREA VIA MONTE BASTIA -SCUOLA SECONDARIA

VIA GHIAIE- ZONA ROGGIA LINIFICIO

Si invitano i cittadini a non sostare nelle aree interessate alla disinfestazione, per evitare l’inalazione del prodotto utilizzato per tale intervento, e di chiudere le porte e le finestre fronteggianti le aree oggetto di trattamento, nei giorni e orari indicati, nonché di sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d'aria e condizionamento.

IN CASO DI PIOGGIA, O VENTO FORTE, L’INTERVENTO ADULTICIDA VERRÀ SPOSTATO AL PRIMO GIORNO LAVORATIVO UTILE.

Gli interventi adulticidi verranno condotti con l’obiettivo di abbassare prontamente la densità della zanzara tigre.

Per tali tipi di interventi risultano particolarmente adatti i piretroidi, dotati di potere abbattente, registrati dal Ministero della Sanità. Verranno impiegati i formulati dotati di minore tossicità e senza solventi (ad es. xilene e toluene).

I trattamenti saranno rivolti alla vegetazione (siepi, cespugli, arbusti) fino ad una fascia di sicurezza di circa tre metri in altezza.

Gli interventi verranno effettuati in orari notturni in assenza di persone e di animali.

Lo stesse operazioni verranno effettuate anche nelle notti:

• tra il 29 ed il 30 agosto 2024
  • tra il 18 ed il 19 settembre 2024