A chi è rivolto

A tutti i cittadini italiani e stranieri, di ogni età , che necessita del documento di riconoscimento per i seguenti motivi:

  • Prima emissione
  • Rinnovo per scadenza
  • Rilascio per smarrimento/furto
  • Rilascio per deterioramento della precedente carta d’identità cartacea
  • Rilascio a seguito di acquisto di cittadinanza italiana
Descrizione

La carta d’identità elettronica sostituirà progressivamente la carta d’identità cartacea, la cui emissione avverrà solo in casi di reale e documentata urgenza.
Si evidenzia, inoltre, che a norma dell’art. 18 del D.M. del 23 dicembre 2015 " Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate fino all’emissione della C.I.E di cui al presente decreto mantengono la propria validità fino alla scadenza".
La carta d’identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza (Circolare MI.A.C.E.L. n. 24 del 31.12.1992) e, pertanto, non sussiste l'obbligo di rifarla.

Come fare

Per richiedere il rilascio e/o il rinnovo della carta d’identità elettronica il cittadino deve preventivamente fissare appuntamento con una delle seguenti modalità:

  • contattando telefonicamente il numero 035.6321111 - interno 2
  • recandosi allo sportello dell'Ufficio Servizi Demografici nei giorni e orari di apertura
  • scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: anagrafe@comune.villadalme.bg.it
Cosa serve
  • 1 fototessera recente 
    (può anche essere scattata con cellulare o macchina fotografici e inviata all'indirizzo di posta elettronica anagrafe@comune.villadalme.bg.it purché abbia sfondo bianco dietro il primo piano dell'interessato/a e i seguenti parametri:
    • definizione 400 dpi
    • dimensione file 500 KB
    • formato file JPG 
  • Precedente carta d'identità
  • Tessera sanitaria e/o codice fiscale
  • Denuncia di smarrimento o furto. In questo caso è necessario portare un documento di riconoscimento in sostituzione della carta d’identità (es. patente, passaporto, permesso di soggiorno) in assenza di tale documento è necessaria la presenza di due testimoni con proprio documento di riconoscimento.
  • "Modulo assenso tra genitori" (per chi ha figli minorenni), può essere scaricato nella sezione “Documenti – Modulistica” o ritirato presso lo sportello dell'Ufficio Servizi Demografici. 

Il genitore con figli minori che faccia richiesta per sé della carta d’identità valida per l’espatrio, nel momento in cui sottoscrive la dichiarazione di non trovarsi nella condizione ostativa al rilascio di un documento valido per l’espatrio (art. 3, comma 1, lett. b) della L. 21 novembre 1967, n. 1185), dichiara altresì di avere l’assenso scritto dell’altro genitore fornito mediante modulo sopradescritto.
Anche  il genitore non convivente, con figlio naturale minore, deve munirsi dell’assenso scritto dell’altro genitore/coniuge, con le modalità dell’art. 38, comma 3 del DPR 445/2000.

Ciò vale anche nel caso in cui il richiedente sia divorziato o separato. Con l’assenso dell’altro coniuge vengono tutelate le esigenze del figlio minore al fine di scongiurare il pericolo che un genitore, recandosi all’estero, non adempia ai propri doveri, costituzionalmente garantiti (art. 30), di mantenere, istruire e educare i figli, anche naturali. Un prolungato distacco dal minore può determinare una mancanza dei doveri sopra elencati, per cui a fronte del diritto costituzionalmente garantito all’espatrio (art. 16) si pone il limite della tutela dei minori (art. 30 Cost.) quale esigenza di pubblico interesse.

In mancanza dell’assenso scritto, ci si deve rivolgere al Giudice Tutelare.

Cosa si ottiene

Il giorno del rilascio verrà controllata l'esattezza dei dati anagrafici e per i cittadini dai 12 anni in poi verranno acquisite le impronte digitali e la firma.

Con la carta d’identità elettronica è prevista anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare, ai sensi dell’articolo n. 3 del T.U.L.P.S., emanato con regio decreto n. 773/1931, il consenso o il diniego alla donazione degli organi e/o tessuti in caso di morte.

La consegna della C.I.E. non è immediata, ma avviene a cura del Ministero dell’Interno all’indirizzo indicato dal cittadino in circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta effettuata all’Anagrafe. In alternativa è possibile richiedere il ritiro presso il Comune di Villa d'Almè.
Nel frattempo, verrà rilasciato un provvisorio cartaceo con il quale è possibile essere identificati in Italia ma non è valido per viaggi aerei, traghetti e all’estero.

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

La validità della carta d’identità cambia a seconda dell’età del titolare:

  • Da zero a tre anni: 3 anni
  • Dai quattro ai diciassette anni: 5 anni
  • Dai diciotto anni: 10 anni

Costi
  • € 22,50 in caso di prima emissione e semplice rinnovo
  • € 28,00 in caso di duplicato (prima dei sei mesi antecedenti la scadenza della carta d'identità)

È possibile pagare in contanti o con Bancomat, Postamat e Carte di credito. Non è richiesta alcuna imposta di bollo.

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Casi particolari

Il giorno del rilascio devono essere presenti entrambi i genitori con il figlio interessato. In caso di impedimento di uno dei due genitori a presentarsi, è possibile scaricare dalla sezione “Documenti – Modulistica” o ritirare presso lo sportello dell'Ufficio Servizi Demografici il "Modulo atto di delega" compilato e firmato dal genitore assente allegando propria carta d'identità.

Ulteriori informazioni

Con la carta d’identità elettronica è prevista anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare, ai sensi dell’articolo n. 3 del T.U.L.P.S., emanato con regio decreto n. 773/1931, il consenso o il diniego alla donazione degli organi e/o tessuti in caso di morte.

Contatti
Documenti

Ultimo Aggiornamento

27
Mar/23

Ultimo Aggiornamento